domenica 28 settembre 2008

Crisi economica e finanziaria mondiale

Siamo alle soglie di una profonda crisi economica a livello mondiale, un "buco" da 20.000 mld di dollari minaccia l'economia del pianeta, quali sono le cause e sopratutto qual'è la nostra verità?

Fattori, "protagonisti" e breve storia della più grande crisi economica da gli anni '20 ad oggi, Alan Grinspan, operatori di mercato, banche, governi, tutti implicati in una situazione dai risvolti castrofici. Abbiamo costruito una civiltà basata sulla speculazione selvaggia o c'è qualcosa da salvare?

3 commenti:

Regina Simplipam ha detto...

Siamo nella merda fino al collo ma ancora non ce ne rendiamo conto. Per il momento stiamo vivendo la crisi solo guardando il telegiornale ma la gente comune non sta provando sulla sua pelle gli effetti reali della crisi. Il "bello" arriverà tra poco, diciamo 12-15 mesi quando il normale cittadino si sentirà soffocare dalla merda che lo starà ricoprendo. Mi domando dove veramente saremo al sicuro??

Carlo ha detto...

Si preannunciano tempi duri, o per dirla meglio, "ancora più duri". Parliamo di povertà,di giovani senza futuro, di Governi distratti, inetti e senza morale. Come al solito chi ne pagherà le conseguenze saranno gli operai, che già ora, non possono "permettersi" di andare a prendere una pizza o andare dal dentista, non di certo a chi i soldi li ha e la differenza la vedrà solo in tv.
Ne parlerò nel prossimo video.

T ha detto...

ammetto di non aver guardato tutto il video, ma la spiegazione che dai della crisi subprime è piuttosto originale...non hai nemmeno parlato dei mutui in default, ma l'ottica era soltanto quella degli spread tra investimenti e tassi di interesse...non è un po' poco?